Bioarchitettura, ecocompatibilità, green-building...molti termini pere descrivere l'abitare sostenibile. Per Amicasa il concetto è COMFORT, perchè il benessere abitativo racchiude in sè tutti gli altri e un'abitazione amica dell'uomo è anche amica dell'ambiente.
Come un essere vivente la casa consuma energia e produce scorie; per renderla eco-compatibile va considerata in rapporto all’ambiente e a chi la abita: essa va progettata in modo da non compromettere l’equilibrio ambientale, nel rispetto della sostenibilità architettonica.
Fondamentale è anche l’eliminazione o la riduzione ai minimi termini delle fonti di inquinamento interno, che influiscano sulla qualità dell’aria, generando emissioni dannose. La bioarchitettura, da questo punto di vista, si pone all’avanguardia nel superamento dagli eccessi della tecnologia, per la capacità di mostrare che un’architettura amica della natura è anche amica dell’uomo.
L’intento di Amicasa è costruire abitazioni sane nel rispetto di chi le abita e dell’ambiente esterno. Per ottenere questo risultato, vanno scelte tecniche costruttive e materiali che abbiano precise caratteristiche, ma che garantiscano anche qualità e durabilità nel tempo, e vanno studiate con attenzione tutte le fasi della progettazione di un'abitazione, dalla struttura al più piccolo dettaglio.