La realtà di un edificio non è rappresentata solo dalla struttura e dall’involucro, ma dallo spazio interno che questi delimitano. Una casa è come un organismo che vive con chi la abita. In essa spazio interno ed esterno interagiscono tra loro e hanno uguale importanza.
Oggi l’architettura sempre più tende a creare spazi che non sono a misura d’uomo: la finalità è spesso solo quella di stupire con grandi gesti, che tralasciano la vera esigenza di poter fruire dello spazio circostante, degli arredi, dell’abitabilità e della complessità dello spazio interno.
L’interno di una casa è l’equilibrio tra la vivibilità dell’ambiente realizzato dalla struttura, lo stile delle sue finiture e l’utilizzo che ne fa chi la abita. Dopo aver progettato e ben costruito un edificio, le finiture e l’arredo sono la parte più in vista ed utilizzata dell’abitazione, pertanto vanno pensate ed organizzate fin dall’inizio per creare uno spazio armonioso per chi lo abiterà. Amicasa è un ottimo punto di riferimento per pensare anche all’uso della casa.