Amicasa srl - tradizione e innovazione per la tua casa a Belluno

Caratteristiche

Un materiale tra tradizione e innovazione

Il laterizio é uno dei pochi materiali edili ancora oggi ottenuto dalla lavorazione di elementi naturali: argilla, sabbia, acqua e fuoco.

Opportunatamente lavorati, grazie al supporto delle nuove tecnologie per il controllo della cottura, tali elementi danno vita a un materiale per realizzare costruzione esteticamente gradevoli ed economicamente vantaggiose nel tempo perchè durature. Le caratteristiche dei materiali sono legate ai metodi di lavorazione in continua evoluzione. In considerazione del basso costo delle materie prime, la ricerca non riguarda la loro sostituzione, ma i metodi diretti al risparmio energetico e al miglioramento della qualità del prodotto finito.

I mattoni sono il primo elemento modulare da costruzione  ideato dall'uomo circa seimila anni orsono, nei millenni sono stati migliorati meccanicamente. Sono sempre costruiti in argilla, un materiale inerte che garantisce durabilità e qualità grazie ad un sistema costruttivo collaudato nel tempo e garantito dalla sua stessa storia.

Le costruzioni Amicasa sono realizzate in muratura armata in laterizio con copertura lignea: tecniche costruttive collaudate che offrono qualità, solidità, durabilità e rispetto dell'ambiente.


Antisismica

Vengono utilizzati tipologie di muratura e blocchi in laterizio che per le loro caratteristiche meccaniche risultano idonei alle costruzioni in zona sismica, come il bellunese.

 

costruzione antisismica

Risparmio energetico

La certificazione energetica degli edifici richiesta dalle normative vigenti, suddivide gli edifici in sette classi dalla A alla G in ordine di maggior costo di gestione. Amicasa si prefigge di realizzare edifici in classe B o superiore.

risparmio energetico

Acustica

La massa della muratura in laterizio garantisce un elevato smorzamento del rumore proveniente dall’esterno, garantendo il massimo comfort acustico all’interno dell’abitazione.

isolamento acustico

Resistente al fuoco

I blocchi di laterizio, oltre ad essere incombustibili e quindi a non alimentare un possibile incendio, se sollecitati dalle alte temperature che si sviluppano durante un incendio, risultano più resistenti del calcestruzzo armato ordinario ed in grado di delimitare più efficacemente il possibile focolaio.

resistenza al fuoco